L'autunno è la stagione della caccia, che raggiunge il suo picco tra settembre e dicembre. Per i proprietari di cani, ciò significa maggiore cautela e attenzione quando si porta a passeggio il proprio cane nei boschi. Ma cosa significa esattamente e come comportarsi correttamente? Ti forniamo alcune raccomandazioni comportamentali e dove puoi trovare informazioni quando è in vigore la stagione della caccia in quali cantoni e su quali regolamenti si applicano in questo contesto, in modo che nulla possa ostacolare delle belle e spensierate passeggiate autunnali nel bosco.
Tipi di caccia e regolamenti cantonali
Le leggi e i regolamenti sulla caccia variano da cantone a cantone. In generale, esistono due tipi di caccia: caccia a patente e caccia in riserva. Nel primo caso, i cacciatori devono ottenere una licenza e sono quindi autorizzati a sparare a un certo numero di animali. La stagione di caccia è limitata a poche settimane in autunno. Con la caccia in riserva, i comuni affittano i diritti di caccia a organizzazioni venatorie per un certo periodo di tempo. Queste ultime sono poi responsabili dell'area che hanno affittato.
Informati prima di fare una passeggiata nei boschi durante la stagione della caccia
Prima di partire con il tuo cane, informati sugli orari e le regole della caccia. Puoi ottenere queste informazioni dagli organi di informazione locali o dall'amministrazione cantonale della caccia. I link alle norme cantonali sono elencati alal fine.
Tieni sempre i cani al guinzaglio
Durante la stagione della caccia, dobbiamo avere un occhio di riguardo per gli animali selvatici. Se rimaniamo sui sentieri ufficiali e non li abbandoniamo, li disturbiamo di meno. Inoltre, i cani devono essere sempre tenuti al guinzaglio: infatti, un cane che fiuta gli animali selvatici potrebbe seguire il suo istinto, il che può essere pericoloso.
Silenzio nel bosco
Gli animali selvatici sono particolarmente sensibili durante la stagione della caccia: e..vita conversazioni ad alta voce, grida o altri rumori per non stressarli ancora di più... Assicurati che tu e il tuo cane siate il più tranquilli possibile: se ti accorgi che è eccitato o nervoso, accorcia il più possibile la passeggiata nel bosco.
Visibilità
Per la tua sicurezza e quella del tuo cane, è consigliabile indossare un abbigliamento ben visibile. Un abbigliamento luminoso, colorato o riflettente ti permette di essere facilmente visibile dai cacciatori. Anche i cani dovrebbero indossare un collare o un cappotto riflettente. In questo modo si riduce al minimo il rischio di fraintendimenti e incidenti.
Nota bene
Durante la stagione della caccia, è particolarmente importante che gli escursionisti prendano sul serio gli avvisi e i segnali di pericolo affissi. In alcune zone, alcuni sentieri possono essere chiusi o possono essere affissi cartelli di avvertimento: questi segnali servono a garantire la sicurezza dei cacciatori, ma anche dei visitatori e dei loro cani.
In conclusione
La stagione della caccia richiede un'attenzione particolare da parte dei proprietari di cani. Informati in anticipo sugli orari di caccia presso il tuo Cantone, tieni sempre il cane al guinzaglio e indossa abiti ad alta visibilità. In questo modo la tua passeggiata autunnale nei boschi sarà un'esperienza sicura e rilassata, anche durante questa stagione.
Informazioni generali della Confederazione
Caccia a patente
- Appenzello interno
- Appenzello esterno
- Berna
- Friborgo
- Glarona
- Grigioni
- Giura
- Neuchâtel
- Nidvaldo
- Obvaldo
- Svitto
- Ticino
- Uri
- Vaud
- Vallese
Caccia in riserva
Caccia a regia
- A Ginevra vige la caccia organizzata: ciò significa che i privati non sono autorizzati a cacciare e che la caccia è soggetta al controllo dei guardiacaccia.